Top

LOURDES

Lourdes è la prima città di pellegrinaggio in Europa dopo Roma, ogni anno accoglie milioni di visitatori ed è nota in tutto il mondo come luogo sacro.

Maggiori luoghi di interesse sono la Basilica del Rosario, la Basilica dell’Immacolata Concezione e la Grotta, tutte raggiungibili dal piazzale del Santuario Di Nostra Signora di Lourdes. 

Proprio in questo piazzale i pellegrini si incontrano e vengono accolti da una statua della Vergine Maria.

Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes è ciò che più colpisce i pellegrini, con la guglia del campanile sormontato da un crocifisso che appare all’orizzonte e le due basiliche lascia tutti con il fiato sospeso.

Tra il piazzale e la Grotta si può passeggiare sotto le rampe a forma ellittica, che rappresentano le braccia amorevoli della Vergine Maria, sette arcate ispirate alle colonne del Bernini in Piazza San Pietro a Roma.

Per ogni pellegrino, il momento clou della giornata a Lourdes si scopre ogni sera quando migliaia di fedeli e visitatori si incontrano per camminare in processione dietro una Statua della Madonna di Lourdes, ognuno con in mano una torcia ardente. 

La processione, spontanea e ricca di energia spirituale, va dalla Grotta alla Basilica di Nostra Signora regalando uno spettacolo di luce.

Lourdes è la città per eccellenza quando si parla di pellegrinaggi ed è per questo che almeno una volta nella vita tutti devono visitarla.

Lourdes

post a comment