Top
Firenze

FIRENZE

Città che ha mantenuto inalterato il proprio fascino e lo splendore del passato è Firenze

Il capoluogo della Toscana non smette mai di sorprendere, con i suoi capolavori d’arte, i marmi colorati delle chiese e le architetture conserva uno dei più importanti tesori artistici del mondo.

Tra i luoghi d’arte e di culto più conosciuti della città vi è senz’altro il complesso monumentale della Basilica di Santa Maria del Fiore, cuore pulsante di Piazza Duomo e di Firenze stessa. 

Sormontato dalla maestosa cupola del Brunelleschi, il Battistero di San Giovanni ed il Campanile di Giotto.

Piazza Duomo con la Basilica di Santa Maria del Fiore

Piazza della Signoria rappresenta il polo storico della vita civile e ospita la Galleria degli Uffizi, sede di uno dei musei più importanti del mondo, che include opere di Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci e molti altri grandi artisti.

David di Michelangelo, Galleria dell'Accademia di Firenze

Tra Piazza del Duomo e Piazza della Signoria sorgono tesori architettonici come il Palazzo del Bargello oggi Museo Nazionale, tra i più importanti al mondo.

Vista panoramica dalla Basilica di San Miniato

Se invece vi sentirete stanchi di vedere musei e gallerie d’arte, recatevi all’aperto e scoprirete che a Firenze è bello anche solo passeggiare per le belle strade del centro storico. 

Camminate fino a raggiungere l’Arno, soffermatevi sul romantico Ponte Vecchio e continuate fino all’Oltrarno, la parte più “nuova” di Firenze. Trascorrete una giornata ai giardini di Boboli oppure salite sopra la collina alle spalle di piazzale Michelangelo e raggiungete la Chiesa di San Miniato al Monte per godere di un’incredibile vista su Firenze.

post a comment